Università della Svizzera italiana Facoltà di scienze della comunicazione ./index.htm

Settimana di studio 2015 - Urbino

Nel periodo compreso tra giovedì 1 e martedì 6 ottobre 2015, l'ISI ha proposto agli iscritti al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana nell'a.a. 2015-16 una settimana di studio residenziale con sede a Urbino.
Questo l'invito rivolto agli studenti dal direttore dell'Istituto, prof. Carlo Ossola:
«Federico edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d'ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo, ma una città in forma di palazzo esser pareva » (B. Castiglione, Il Libro del Cortegiano). L’itinerario di studio che vi è proposto conduce a uno degli eminenti centri della civiltà italiana: ove la dimora privata e la funzione pubblica collimano, ove da una siepe si vede l’infinito e questo entra nelle prospettive che dettano l’Annuncio nell’inobliabile Lorenzo Lotto di Recanati. Si tratta di ritrovare il nostro centro in luoghi nei quali è stata pensata, da Ludovico Agostini a Paolo Volponi, la “repubblica immaginaria” di un vivere armonico che componga natura e storia, desiderio e compimento.
All’iniziativa hanno preso parte i docenti di Storia dell’arte medievale (prof. Wolf), Storia dell’arte moderna (prof.ssa Mazzarelli), Letteratura medievale e umanistica (proff. Bologna e Mocan).

*

Programma

Eventi

    • 23.10.2019: «Quel ramo del lago di Como...». Lettura dei «Promessi Sposi»
    • 30.10.2019: «Quel ramo del lago di Como...». Lettura dei «Promessi Sposi»
    • 06.11.2019: «Quel ramo del lago di Como...». Lettura dei «Promessi Sposi»
Tutti gli eventi
Swissuniversity